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TERMINI & CONDIZIONI
Leggi o scarica il documento con tutti i dettagli che regolano le vendite.
TERMINI D’USO E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Il presente Contratto disciplina le modalità d’uso del sito https://www.magiclog.it/ in relazione all’acquisto dei prodotti ivi esposti. Prima di portare a termine una transazione di acquisto, si invitano gli utenti a prendere attenta visione del presente documento. L’uso del sito ed in particolare l’acquisto dei prodotti sono riservati a soggetti maggiorenni (o che abbiano l’età comunque richiesta per l’ottenimento della capacità di agire, a seconda del Paese di acquisto). Le Condizioni Generali sono state redatte in lingua italiana. Nell’ipotesi di altre versioni linguistiche, in caso di incongruenze o discrepanze tra la versione in italiano ed una qualsiasi altra versione tradotta del presente Contratto, farà fede la versione in italiano.
Art. 1
DEFINIZIONI
“Acquirente” o “Cliente”: l’utente persona fisica o giuridica che acquista uno o più Prodotti tra quelli disponibili sul Sito. Qualora l’Acquirente persona fisica effettui un acquisto per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, troveranno piena applicazione le disposizioni di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del consumo”) e s.m.i. Resta inteso che le persone giuridiche non sono considerate consumatori.
“Contratto”, “Termini d’uso” o “Condizioni Generali”: il presente documento che costituisce l’accordo tra le Parti relativamente all’uso del Sito e alla compravendita dei Prodotti.
“Corrispettivo”: l’importo che l’Acquirente riconosce al Venditore a fronte dell’acquisto dei Prodotti.
“Ordine”: l’ordine di acquisto inoltrato dall’Acquirente in via telematica al Venditore.
“Parte” o “Parti”: nell’ambito del presente Contratto, il Venditore e l’Acquirente, disgiuntamente o congiuntamente intesi.
“Prodotti” o “Beni”: i Prodotti personalizzati ed i Beni prodotti in serie congiuntamente intesi.
“Prodotti personalizzati” o “Beni personalizzati”: beni mobili commissionati dal Cliente in base ad una scelta o decisione individuale.
“Beni prodotti in serie”: beni mobili già realizzati e presenti in magazzino.
“Sito” il sito internet corrispondente all’indirizzo https://magiclog.it/ tramite il quale è possibile effettuare l’acquisto online dei Prodotti.
“Venditore” o “Titolare”: Laura Colombo, domiciliato in via Beolco 1, 23887 Olgiate Molgora
Nel presente Contratto i termini indicati al singolare possono includere il plurale e viceversa; i termini che denotano un genere possono includere l’altro genere.
Art. 2
OGGETTO DEL CONTRATTO
I Termini d’uso disciplinano l’utilizzo del Sito e la compravendita online di Beni. La transazione consiste nella produzione ed acquisto a distanza di uno o più Beni tra quelli pubblicati sul Sito. Per inoltrare un Ordine è necessario accettare le Condizioni Generali mediante l’apposizione di un segno di spunta nella casella virtuale di accettazione. La mancata accettazione comporterà l’impossibilità di completare l’Ordine d’acquisto.
Art. 3
MODALITÀ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO ED EFFICACIA
3.1 Beni prodotti in serie
Per portare a termine la transazione online rispetto ai Beni prodotti in serie, l’Acquirente dovrà compilare il modulo d’Ordine in modalità telematica inserendo i propri dati personali ed i dati di pagamento -per le transazioni con carta e Paypal- e successivamente confermare la volontà di acquistare attraverso la pressione del tasto virtuale “paga ora”. Il Contratto di acquisto di Beni prodotti in serie si intenderà perfezionato quando il Venditore avrà accettato l’Ordine di acquisto inoltrato in via telematica dal Cliente. Il Cliente riceverà un’apposita e-mail di conferma dell’Ordine che sarà recapitata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dall’Acquirente in fase di acquisto. La conferma d’Ordine ricevuta via e-mail costituirà accettazione dell’Ordine, prova d’acquisto e comporterà la conclusione del Contratto rispetto ai Beni prodotti in serie.
3.2 Beni personalizzati
Rispetto ai Beni Personalizzati, il Cliente potrà visionare la scheda prodotto con le caratteristiche dell’articolo che intende acquistare. Selezionato il Bene di suo interesse, il Cliente dovrà contattare il Venditore attraverso l’indirizzo e-mail indicato nella scheda prodotto manifestando il proprio interesse all’acquisto ed indicando eventuali personalizzazioni del Bene da realizzare. Al ricevimento della comunicazione, il Venditore provvederà ad inoltrare al Cliente un preventivo via e-mail con i dati relativi ai tempi di realizzazione e consegna dei Beni personalizzati, modalità e termini di pagamento ed eventuali ulteriori informazioni circa le caratteristiche dell’articolo richiesto, inclusa la possibilità o meno di dar seguito ad eventuali personalizzazioni richieste dal Cliente. Il Cliente potrà così decidere di procedere o meno con l’Ordine, inviando una comunicazione di accettazione al Titolare.
Pertanto, l’offerta dei Beni personalizzati è subordinata alla successiva proposta formulata dal Venditore e dalla sua eventuale accettazione da parte del Cliente.
3.3 Le presenti Condizioni Generali di vendita devono essere esaminate “on line” dall’Acquirente prima di portare a termine la procedura di acquisto. L’inoltro dell’Ordine implica totale conoscenza del contenuto del Contratto e la sua integrale accettazione. Prima di concludere la transazione, il Cliente avrà la possibilità di ricontrollare le informazioni inserite e, se necessario, di modificarle. Il Cliente riceverà al proprio indirizzo e-mail la conferma d’Ordine con gli estremi dell’acquisto effettuato.
3.4. Il Contratto non si intenderà perfezionato in mancanza di quanto indicato alle clausole 3.1,3.2 e 3.3
3.5 L’Acquirente si impegna, a margine della procedura d’acquisto, a stampare o salvare copia del presente Contratto. Le Condizioni Generali saranno inoltre inviate in allegato all’e-mail di conferma d’Ordine oppure sarà avviata la procedura di download automatico in fase di conclusione dell’acquisto, in modo da conservarne copia su supporto durevole.
Art. 4
CORRISPETTIVI, MODALITÀ DI PAGAMENTO E SPEDIZIONE
4.1 Gli strumenti di pagamento indicati sul Sito includono Paypal e bonifico bancario. In caso di pagamento tramite bonifico, la merce verrà spedita soltanto ad avvenuto accredito dell’importo. Qualora l’accredito dell’importo non vada a buon fine, l’Acquirente avrà a disposizione un ulteriore termine di 7 giorni per completare il pagamento. Resta inteso che in caso di mancato accredito dell’importo entro il termine di 14 giorni dal perfezionamento del Contratto, quest’ultimo si intenderà risolto e l’Acquirente dovrà effettuare un nuovo Ordine. I tempi e le modalità di pagamento potranno variare in caso di acquisto di Beni personalizzati, in base a quanto indicato nel preventivo formulato dal Venditore.
4.2 Il Venditore utilizza il sistema di pagamento messo a disposizione da PayPal Holdings, Inc e dalla sua filiale PayPal (Europe) S.à r.l., fornitore terzo che offre servizi di pagamento digitale e trasferimento denaro.
4.3 Prima di concludere l’Ordine, l’Acquirente avrà la possibilità di visualizzare il prezzo totale dei Prodotti aggiunti al carrello virtuale, importo comprensivo di IVA e di ogni eventuale altra imposta, costi di spedizione inclusi. Tempi indicativi di consegna, spese e modalità della spedizione saranno indicati prima dell’acquisto e potranno variare a seconda del luogo di destinazione, del tipo di consegna selezionato, delle caratteristiche dei Prodotti (ad esempio peso, grandezza). In ogni caso i Beni prodotti in serie saranno consegnati al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del Contratto, ove non sia indicato un tempo di consegna inferiore. I tempi di realizzazione e consegna dei Beni personalizzati saranno indicati dal Venditore
4.4 Fermo restando l’obbligo di consegna previsto dall’art. 61 del Codice del Consumo, nel caso in cui l’Acquirente non rivesta la qualifica di consumatore il Venditore si intenderà liberato dalla propria obbligazione di consegna rimettendo il Prodotto al corriere, in conformità all’articolo 1510 comma 2, del Codice Civile. Il Venditore esclude pertanto qualsiasi responsabilità per danni al Prodotto o perdita dello stesso durante il trasporto ed imputabili a fatto del trasportatore o di terzi.
4.5 L’Acquirente dovrà verificare nel momento stesso in cui riceve il plico e comunque senza indebito ritardo che il Prodotto corrisponda a quanto ordinato. Eventuali danni all’imballaggio o anomalie dovranno essere segnalati contestualmente alla consegna apponendo sul documento di trasporto la dicitura “accettato con riserva” e fornendo una breve descrizione del motivo di tale riserva.
4.6 Nel caso di mancata consegna per assenza del Cliente, sarà onere di quest’ultimo contattare il corriere al fine di concordare una nuova consegna. Le eventuali spese di giacenza saranno totalmente a carico del Cliente.
Resta inteso che, in caso di mancata consegna per assenza dell’Acquirente, sarà onere di quest’ultimo contattare il corriere per concordare la nuova data di consegna o il ritiro presso il magazzino dove il Prodotto verrà posto in giacenza. La mancata richiesta di una nuova consegna da parte dell’Acquirente entro e non oltre [14] giorni dal primo fallito tentativo comporterà la risoluzione del presente Contratto per inadempimento del Cliente, con diritto del Venditore a ricevere il rimborso delle spese di giacenza, restituzione e ogni altro eventuale costo ed onere sostenuto dal Venditore a causa della mancata consegna dovuta ad assenza o rifiuto a ricevere il Prodotto da parte dell’Acquirente.
Art. 5
LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
5.1 Il Titolare non assume alcuna responsabilità per l’eventuale mancato funzionamento del Sito dovuto a cause a lui non imputabili, incluso per mancanza improvvisa di elettricità, perdita di connessione internet o problemi legati al funzionamento dei server ed altri simili eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione all’Ordine. In particolare, il Cliente è consapevole ed accetta che l’accesso al Sito possa essere interrotto temporaneamente per manutenzione ordinaria o straordinaria.
5.2 Il Venditore non può garantire la disponibilità dei Beni prodotti in serie e pubblicati nel catalogo online. Qualora non ci fosse la disponibilità effettiva del Prodotto ordinato, il Venditore renderà noto all’Acquirente tramite e-mail ed entro un tempo ragionevole i tempi di attesa per ottenere il Prodotto selezionato, chiedendo all’Acquirente se intende confermare l’Ordine o meno.
5.3 Il Venditore non sarà responsabile in caso di ritardata consegna per cause a lui non imputabili, quali forza maggiore, caso fortuito o responsabilità del vettore nel caso di consegna a professionista non consumatore.
Art. 6
GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
6.1 Qualora l’Acquirente rivesta la qualifica di consumatore ai sensi del codice del consumo potrà usufruire della garanzia legale di 2 anni sui Prodotti acquistati a decorrere dalla data di consegna. In caso di difetto di conformità si applicheranno le norme di cui al D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e s.m.i. L’Acquirente dovrà denunciare l’eventuale vizio entro 2 mesi dalla scoperta, in caso contrario decadrà dal diritto di garanzia. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato. L’Acquirente potrà chiedere, a sua scelta, al Venditore di riparare il Prodotto o sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Il Cliente potrà richiedere una congrua riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente Contratto, ove ricorra una delle seguenti situazioni:
- a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
- b) il Venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto entro un congruo termine;
- c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente.
6.2 Nell’ipotesi in cui l’Acquirente non rivesta la qualifica di consumatore, la garanzia applicabile sarà quella di cui all’articolo 1490 del Codice Civile. Questi dovrà denunciare a pena di decadenza eventuali vizi del Prodotto acquistato entro 8 giorni dal ricevimento. L’azione si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna. Il Venditore garantisce esclusivamente che il Prodotto acquistato è conforme alla propria descrizione ed alle specifiche eventualmente indicate nel Sito.
6.3 La richiesta di garanzia dovrà essere fatta pervenire in forma scritta nelle modalità indicate all’Art. 9 “Comunicazioni e reclami” al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo.
Art. 7
RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE
7.1 Il Cliente accetta di pagare il Corrispettivo richiesto per l’acquisto del Prodotto nei tempi e modi indicati sul Sito o comunicati dal Venditore tramite apposito preventivo.
7.2 L’Acquirente è responsabile nel caso di utilizzo dei Beni acquistati in modo non conforme alle eventuali istruzioni d’uso indicate nel Sito o accluse.
7.3 Una volta concluso il Contratto, l’Acquirente dovrà provvedere alla stampa o comunque alla conservazione del medesimo su supporto durevole.
Art. 8
DIRITTO DI RECESSO
8.1 L’Acquirente che sia anche un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, avrà il diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni a partire dal giorno in cui entrerà in possesso dei Beni prodotti in serie, o nel caso di acquisto di più Prodotti contemporaneamente, dal giorno in cui entrerà in possesso dell’ultimo bene acquistato.
8.2 La comunicazione di recesso dovrà essere inoltrata con le modalità indicate all’art. 9 “Comunicazioni e reclami”.
8.3 Ai sensi dell’articolo 59, comma 1 lettera (c) del Codice del Consumo, è escluso il diritto di recesso rispetto ai Beni Personalizzati, trattandosi di beni mobili realizzati ad hoc e personalizzati su richiesta del Cliente. Il Venditore informerà preventivamente il Cliente qualora il diritto di recesso non trovi applicazione.
8.4 Con l’esercizio del diritto di recesso, l’Acquirente dovrà sostenere il costo diretto della restituzione dei Beni Prodotti in serie al Venditore, restituzione che dovrà comunque avvenire entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di comunicazione del recesso. L’Acquirente avrà diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, a condizione che il Venditore abbia già ricevuto i beni da restituire o che l’Acquirente fornisca al Venditore adeguata prova dell’avvenuta spedizione dei Beni, anche mediante scansione, della eventuale ricevuta di invio di pacco postale, o di invio per corriere.
8.5 Resta inteso che, qualora l’Acquirente non rivesta la qualifica di consumatore ai sensi del Codice del Consumo, è espressamente esclusa la possibilità di recedere dal Contratto.
Art. 9
COMUNICAZIONI E RECLAMI
Le comunicazioni scritte indirizzate al Venditore, eventuali reclami o resi merci dovranno essere indirizzate a:
Sig. Marco Rigamonti, domiciliato in via Beolco 1, 23887 Olgiate Molgora, Lecco. Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente dovrà inviare apposita comunicazione con lettera raccomandata. In alternativa, il Cliente potrà inviare una semplice e-mail all’indirizzo info@magiclog.it comunicando la propria volontà di recedere dal Contratto: tuttavia in questo caso affinché il recesso sia efficace sarà necessaria una ulteriore e-mail di risposta da parte del Titolare con la quale quest’ultimo confermi di aver ricevuto la richiesta del Cliente.
Per esercitare il proprio diritto di garanzia legale, l’Acquirente dovrà inviare una lettera raccomandata A/R a: Sig. Marco Rigamonti, domiciliato in via Beolco 1, 23887 Olgiate Molgora, Lecco, specificando in maniera dettagliata i vizi o difetti riscontrati. In alternativa, il Cliente potrà inviare una semplice e-mail all’indirizzo info@magiclog.it indicando in maniera dettagliata i vizi o difetti riscontrati: tuttavia in caso di utilizzo di e-mail semplice, sarà necessaria un’ulteriore e-mail di risposta da parte del Titolare con la quale quest’ultimo confermi di aver ricevuto la richiesta del Cliente.
Per assistenza ad un corretto uso del Sito o per richiedere supporto durante la procedura di acquisto, si invita l’Acquirente ad utilizzare l’indirizzo e-mail: info@magiclog.it
Art. 10
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
10.1 Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana con espressa esclusione della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di merci del 11 aprile 1980. Il Foro competente in maniera esclusiva a decide di eventuali controversie sarà quello di Lecco.
10.2 Qualora l’Acquirente rivesta la qualifica di consumatore ai sensi del Codice del Consumo, il foro competente a decidere di eventuali controversie sarà quello in cui il consumatore ha la residenza.
10.3 In conformità al Regolamento UE del Parlamento Europeo e del Consiglio N. 524/2013 riportiamo il link alla piattaforma europea di risoluzione online delle controversie: http://ec.europa.eu/consumers/odr/
Data di ultimo aggiornamento: 04/07/2019